TIROCINIO PROFESSIONALE

A seguito della stipula di una Convenzione quadro il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. e C. e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, hanno avviato l’esperienza di tirocinio professionale sostitutivo della prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori, relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell’Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001.

Il Tirocinio Professionale è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, può  essere svolto da laureati al Politecnico di Milano all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato e responsabile.

Il tirocinio professionale è una buona pratica per trasferire conoscenze e competenze ai giovani laureati, per formarli dal punto di vista deontologico e tecnico e per prepararli alla pratica professionale. È un’ esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale, acquisendo nuove competenze e capacità sia dal punto di vista etico, contribuendo a portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del referente.

Tutta la documentazione di riferimento è disponibile qui.

Ogni domanda o richiesta di informazioni può essere inviata a tirocini@ordinearchitetti.mi.it