teammiup day

Il 19 Marzo gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Milano e i consulenti alla progettazione potranno presentare nella sede di via Solferino le proprie competenze, esperienze e disponibilità  a collaborare nell’ambito dei temi proposti dal bando. Obiettivo dell’Ordine è favorire la relazione diretta tra progettisti, operatori e consulenti, sollecitandone e favorendone il matching e la creazione di team di progetto.

Chi

La partecipazione è aperta a tutti gli stakeholder della progettazione. Non è prevista la partecipazione di aziende produttrici di sistemi e prodotti per la costruzione o altro, ma solo di produttori di servizi. I professionisti iscritti all’Ordine di Milano e i consulenti alla progettazione (strutture, impianti, arte, ambiente, ecc.) potranno inviare una presentazione e comunicare il proprio interesse al bando.

Gli operatori immobiliari (sviluppatori immobiliari, imprese di costruzione, real estate, ecc.) sono invitati al teammiup day per dialogare con i partecipanti e costruire un team di progetto.

Temi delle presentazioni

I contenuti delle presentazioni devono essere preferibilmente delle visioni originali sui temi della sfida lanciata da C40.

– Architettura innovativa e design urbano

– Efficienza energetica e fornitura di energia pulita

– Gestione materiali sostenibili ed economia circolare

– Mobilità verde

– Resilienza ed adattamento

– Nuovi servizi ecologici per il sito e l’ambiente circostante

– Crescita verde e Città intelligenti

– Gestione idrica sostenibile

– Biodiversità, rivegetazione urbana e agricoltura

– Azioni inclusive e benefici per la comunità

Cosa

Gli architetti iscritti all’Ordine di Milano e i consulenti alla progettazione (strutture, impianti, arte, ambiente, ecc.) possono inviare le slides che intendono presentare al teammiup day in formato PDF, non sono ammessi altri formati,  entro il 12 Marzo 2018. La dimensione massima della presentazione deve essere di 2 MB e il tempo previsto per ogni presentazione è di 6 min.

Ogni file dovrà essere nominato con il formato iltuonome_teammiupday.pdf

Dove

Il teammiup day si svolgerà nella sede dell’Ordine degli architetti P.P.C. di Milano in Via Solferino 19 a Milano.

Quando

Il 19 Marzo 2018 con inizio delle presentazioni alle 14.30.

teammiup per Reinventing Cities

Reinventing Cities, il bando internazionale lanciato da C40, cui Milano partecipa insieme ad altre 18 città del mondo, prevede l’alienazione di siti inutilizzati a favore di progetti di rigenerazione ambientale e urbana.

Caratteristica principale del bando, che replica in larga scala l’esperienza realizzata a Parigi Reinventer Paris, è il meccanismo di premialità basato in primo luogo sulla qualità del progetto, e solo in seconda istanza sull’offerta economica.

5 i siti Milanesi candidati sono il mercato di Gorla (un ex mercato comunale di circa 1.000 m2), le Scuderie de Montel (sito monumentale di oltre 16.000 m2), porzioni di via Serio (un parcheggio di quasi 5.000 m2) e di viale Doria (un vuoto urbano di 610 m2) e lo scalo dismesso di Greco Breda (62.000 m2).